Chi siamo

Identità dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale di Gualdo Tadino nasce nell'anno scolastico 2014/2015 dalla fusione del Circolo Didattico "Domenico Tittarelli" con la Scuola Secondaria di I grado "Franco Storelli". La data del 1 settembre 2014 segna la nascita giuridica dell'Istituto Comprensivo Gualdo Tadino e l'inizio del percorso di formazione di una nuova identità.

L’Istituzione Scolastica denominata Istituto Comprensivo Gualdo Tadino (cod. mecc. PGIC847004) è composta dalla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado. Presso di essa funzionano un Test Center per il rilascio dell’ECDL e una sede distaccata per l’Educazione degli Adulti dipendente dal CPIA di Ponte S.Giovanni (PG).

I plessi di Scuola per l’Infanzia sono 7, di Scuola Primaria sono 5: sono dislocati in varie zone della città e all’estrema periferia del Comune, in disagiata zona montana. Nella Scuola Secondaria di I° grado, un unico edificio scolastico raccoglie gli alunni e li distribuisce in sezioni (dalla A alla F). La Scuola dell’infanzia raccoglie la quasi totalità dei bambini e delle bambine presenti nel Comune, insieme all’unica sezione dell’Infanzia gestita da un ordine religioso; discorso analogo vale per la Scuola Primaria. 

 

Finalità dell'Istituto

Scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado hanno tra le loro finalità principali quelle della "formazione dell'uomo e del cittadino" e "dell'abbattimento degli ostacoli al diritto allo studio", finalità alle quali devono concorrere con unità di intenti. Proprio per questo, l'Istituto prosegue l'impegno nella ricerca di percorsi di continuità sempre più concreti, progettati e promossi dalla Commissione Continuità. La condivisione di esperienze professionali e umane, unite e reinterpretate alla luce della continuità, generano quel senso di appartenenza ad un comune progetto che è alla base del buon funzionamento di questo Istituto Comprensivo.

 

Rapporti con il territorio

Per la sua complessità e per far fronte alle innovazioni e al cambiamento in atto, questa Istituzione scolastica ha costituito a norma dell’articolo 7 del regolamento attuativo della legge 440 un Consorzio di scuole, comprendente tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dei Comuni di Gualdo Tadino, Sigillo, Fossato, Nocera Umbra e Valtopina. Le Istituzioni consorziate del “Consorzio delle Autonomie Scolastiche della dorsale appenninica”, impostano concordemente l’intero impianto formativo, ciascuna per la propria parte e tenendo conto delle diverse tipologie d’utenza (dai bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia ai lavoratori in formazione permanente).

La nostra istituzione scolastica si interfaccia col suo territorio e integra le istanze dei singoli, le finalità culturali del territorio e le valenze di sviluppo economico che si raccordano al sistema lavoro. In questo scenario c’è posto per tutti coloro che vogliono lavorare con noi, alunni, famiglie, partner di progetto e di rete, docenti, assistenti e collaboratori, purchè insieme si condivida la stessa vocazione: attivare competenze diversificate e spendibili, perché l’uomo sia cittadino consapevole del suo tempo, attento ai valori che sostengono l’umanità nel suo procedere, comunque.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter